Francesco Andresciani - Blender Foundation Certified Trainer

Cycles, un nuovo motore di rendering che rivoluzionerà la modellazione

In BlenderClick on 9 Novembre 2011 at 21:50

Nella prossima versione di Blender (2.61) verrà installato di serie un nuovo motore di rendering che ci permetterà di vedere, in tempo reale, gli effetti delle modifiche alla scena con una qualità molto vicina all’elaborazione finale.

Quando applichiamo una modifica ad una texture, o ad un materiale, quando modifichiamo la forma di una mesh o la sua posizione, Blender non ci fornisce un riscontro immediato del nostro operato. All’interno della 3D View possiamo scegliere quattro modalità: bounding box (che ci consente di vedere soltanto gli ingombri delle mesh), wireframe (in cui vengono visualizzati solo gli spigoli ed i vertici), solid (la modalità predefinita) e textured (una sorta di anteprima avanzata).

Con l’avvento di Cycles avremo finalmente la possibilità di vedere in tempo reale una vera anteprima di rendering, anzi un rendering vero e proprio! Vi segnalo un video dimostrativo, se cercate “Cycles render” sui principali motori di ricerca ne potete trovare molti altri.

Rispondi