Francesco Andresciani - Blender Foundation Certified Trainer

Python – Appunti di studio 1

In BlenderClick on 28 Aprile 2014 at 23:49

python

Fermi tutti.

Prima di rompervi le scatole con una tonnellata di teoria proviamo a fare qualcosa di pratico.

Aprite Blender e cancellate il cubo. Fin qui tutto ok, giusto?

Bene.

Cambiate il tipo di editor della finestra in basso da Timeline a Python Console.

140428-0001

 

140428-0002

Wow! Che è?

Aspetta, non farti domande. Almeno per i prossimi 30 secondi.

Vedi questa strana scritta qui sotto?

 

for x in range(500): bpy.ops.mesh.primitive_uv_sphere_add(view_align=False, enter_editmode=False, location=((x/10)*sin(x), (x/10)/cos(x), (x/10)*cos(x)), layers=(True, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False, False))

 

Ecco, copiala e incollala nella Python Console.

Premi INVIO 2 volte e attendi qualche secondo.

Ecco fatto. Hai appena detto a Blender di inserire 500 sfere nella scena seguendo uno schema dettato dalle seguenti formule:

  • per l’asse X: (x/10)*sin(x)
  • per l’asse Y: (x/10)/cos(x)
  • per l’asse Z: (x/10)*cos(x)

Per fare ciò hai utilizzato la “lingua” ufficiale di Blender: Python

Python è un linguaggio di programmazione di alto livello (alto livello vuol dire che con poche righe di codice puoi fare tante cose, al contrario dei programmi di basso livello in cui per fare una semplice somma devi diventare pazzo). E per quanto mi riguarda la definizione può fermarsi qui. Ma se ne vuoi una più completa eccoti accontentato: http://www.python.it/about/

Perché Python? Cosa centra con Blender?

Il linguaggio di programmazione Python ti permette di realizzare vere e proprie parti di Blender. Puoi creare dei nodi, degli addon personalizzati, impartire comandi diretti come hai appena fatto. Puoi utilizzarlo per implementare funzioni nei videogiochi creati con Blender Game, puoi creare un tuo sistema particellare personalizzato. La lista è lunga, ma credo che tu abbia già capito.

Chiudo questa brevissima pubblicazione introduttiva per proporti un esercizio.

Prova a modificare le istruzioni che hai copiato ed incollato per vedere che effetto hanno i cambiamenti sul risultato finale ponendoti magari anche qualche domanda tipo:

  • Come posso aumentare il numero di oggetti inseriti nella Scena?
  • Come posso fare in modo che le sfere siano più vicine tra loro?
  • Come posso fare in modo che anziché le sfere, vengano inseriti dei cubi?

A presto e buon lavoro!

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