Quando ho iniziato ad usare Blender, non avendo esperienza e non conoscendo nessuno che mi potesse aiutare ad imparare l’uso di questo software, ho iniziato a documentarmi cercando in Rete quanta più documentazione possibile. Ho trovato molto, anche in lingua italiana, tantissimi i tutorial sotto forma di video, che trattavano argomenti interessantissimi anche a livello altamente professionale.
Avevo la fortuna di dover realizzare un progetto concreto e contemporaneamente di avere tanta curiosità, così pian piano ho trovato ciò che mi serviva e l’ho utilizzato per raggiungere l’obiettivo nel mio lavoro.
Strada facendo mi sono detto che sarebbe stato bello avere un manuale d’uso sulle basi di Blender che riassumesse ciò cha avevo imparato e così ho iniziato a prendere appunti, trascriverli, migliorarli fino a dare loro una struttura abbastanza omogenea per poter essere messa sotto forma del testo che state leggendo.
Lo scopo di questi post non è quello di farvi diventare degli artisti, o dei veri e propri maghi della grafica 3D. Quello che vogliono essere è una guida, quella che avrei desiderato avere mentre muovevo i primi passi all’interno di questo vastissimo mondo che è Blender.
Questi post sono quindi rivolti ai principianti, ma anche a chi ha già esperienza e vuole tenere sotto mano una guida rapida di riferimento. L’era delle pubblicazioni digitali mi consentirà di mantenere aggiornato questo ‘manuale’, anche con le vostre proposte, i vostri dubbi, i vostri suggerimenti.
Restate quindi sintonizzati e buona lettura!