Francesco Andresciani - Blender Foundation Certified Trainer

Blender 2.8x – Corso di base

Benvenuti nel Corso Base di Blender.

A partire da questa pagina troverete tutto quello che vi serve per iniziare ad utilizzare Blender in tempi ragionevolmente brevi. Potrete poi, sempre da qui, approfondire la conoscenza di questo splendido software.
Questo percorso è dedicato sia a chi parte da zero, sia a chi già conosce altri software di modellazione e rendering, ma vuole fare il grande passo verso l’Open Source. Lungo la strada troverete informazioni di base, ma anche argomenti che normalmente si possono trovare in corsi avanzati. Tutte le risorse sono in lingua italiana e via via cercherò di arricchirle fino a toccare tutti i campi di utilizzo di Blender (vi assicuro che sono tanti).
In rete si trovano tantissime risorse in lingua inglese. Prima fra tutte, il manuale di riferimento della Blender Foundation. Anche se questo percorso formativo è principalmente basato su video-lezioni, il mio intento sarà quello di fornire anche informazioni scritte, con rimandi alla guida della Blender Foundation per quegli argomenti che ancora non ho avuto modo di trattare sotto forma di “manuale d’uso”. Questo materiale farà inoltre parte di un progetto più ampio che sta nascendo all’interno della comunità italiana ospitata dal sito blender.it e del quale sono onorato di far parte in qualità di Blender Foundation Certified Trainer.
Un’ultima nota prima di iniziare: ricevo sempre più spesso, e con grandissimo piacere da parte mia, delle domande su diversi aspetti dell’uso di Blender. A tutti cerco di rispondere, ma arriverà il momento in cui non potrò più farcela, per meri motivi di tempo. Considerate però che Blender vanta una comunità molto vasta di utenti desiderosi di aiutarsi a vicenda mediante l’uso dei forum cui vi invito caldamente a partecipare: forum di Blender Italia

Francesco Andresciani

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ELENCO DEI CORSI


Ci sono 3 modi per seguire i miei corsi:

  • Puoi seguirli direttamente dal mio canale YouTube – Costo: GRATUITO
  • Puoi seguirli mediante i corsi strutturati che trovi sul sito di Blender Italia (comprende test online) – Costo: GRATUITO
  • Puoi seguirli da Associato Blender Italia (comprende test online, rilascio di attestato finale numerato e riconosciuto, risorse gratuite, accesso a convenzioni speciali) – Costo: GRATUITO (per gli associati)

Corso Base per la versione 2.8x (nuovo): Link al canale YouTubeLink al Corso di Blender Italia

Corso Base per la versione 2.7x: Link al canale YouTubeLink al Corso di Blender Italia

Corso sulla Modellazione di Precisione in Blender: Link al canale YouTubeLink al Corso di Blender Italia

COME PROSEGUIRE


Una volta seguite le lezioni del corso di base sarete in grado di muovere i primi passi da soli, in progetti anche di un buon livello di difficoltà. Tuttavia le cose da imparare sono tantissime, alcune devono persino essere ancora scoperte perché Blender è uno strumento molto versatile e le sue tecniche di utilizzo sono un terreno ancora in parte da scoprire (per non parlare dei continui aggiornamenti al programma stesso).

Quello che vi riporto, è una lista di tutorial (in continuo aggiornamento) che potrete utilizzare per approfondire le vostre conoscenze e non è necessario seguirli nell’ordine riportato.

Buon proseguimento!

Blender Corso Base -> Esercitazioni Pratiche

Realizzazione di un veicolo da ZERO
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Questa serie di 6 video è un ottimo esercizio per mettere in pratica gli argomenti appresi nelle lezioni del corso di base

Realizzare una scena di interni con Blender e SketchUp in meno di 35 minuti (o quasi)

Schermata 2016-04-07 alle 23.03.24

In questo tutorial viene mostrato come creare velocemente una scena utilizzando la vastissima libreria di oggetti già pronti, messi a disposizione per SketchUp, per poi importarla in Blender e trasformarla nel rendering finale con pochi semplici passaggi. Questa tecnica è molto utile quando si ha la necessità di ottenere un buon risultato in tempi brevi.

LEZIONI PRIVATE, COLLABORAZIONI, ECC.


Per esigenze particolari, potete contattarmi tramite la mia pagina su Facebook. Vi risponderò il prima possibile!

Tornate a visitare questa pagina per rimanere aggiornati! Ultimo aggiornamento del dicembre 2018.


  1. Non mi è mai capitato di lavorare in questo ambito, ma la prima cosa che mi viene in mente è di studiare l’argomento della re-topology. Cioè come modificare la topologia della mesh per trasformarla da facce triangolari a facce quadrangolari. Da li la modellazione può essere fatta con diverse tecniche: sculpting, editing proporzionale, ecc. Argomenti che tratterò in futuro, ma non so prevedere quando purtroppo.

  2. Sig.Andresciani, ho visto ed acquistato diversi testi da lei fatti su blender ( tramite<blender school). Ovviamente la sua impostazione è architettonica, la mia è medica. Vorrei adoperare blender al posto di Rhino, per importare ossa in formato stl, da slicer 3d o similari ( già fatto) per poi modificarne le mesh e quindi la forma, piuttosto che gli assi anatomici e biomecanici.
    Che consigli mi dà in merito, dove posso trovare materiale per questo ?

    Grazie.

    Ermenegildo Baroni

  3. Sei un grande!!!!

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