Francesco Andresciani - Blender Foundation Certified Trainer

Blender Vs. CAD per i prospetti architettonici

In BlenderClick on 5 settembre 2015 at 01:00

In una fredda notte tempestosa (si fa per dire) ero alle prese con il progetto di ristrutturazione di un ex fienile.

Preparavo i prospetti da sottoporre alla Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio utilizzando PowerCADD, un CAD 2D sconosciuto ai più, ma di cui sono profondamente innamorato perché di fatto è su un altro pianeta, quando mi sono detto: “E se i prospetti li realizzassi con Blender?”

La prima risposta che mi sono dato è che ci avrei messo troppo tempo. Avrei dovuto innanzi tutto esportare le piante in formato DXF per poi importarle in Blender. Da li avrei dovuto creare il modello delle facciate, infissi, il manto di copertura e tanto altro… per non parlare dei materiali.

Si. Avrei impiegato un mucchio di tempo.

Poi però ho deciso di provare e il risultato (non ancora definitivo, a dire il vero) è stato questo.

09.04.2015

La prima impressione è stata molto positiva. Intanto perché con un normale CAD un risultato del genere è praticamente impossibile, ma soprattutto perché mi ha fatto capire che Blender è un prezioso strumento di lavoro anche in campo della progettazione architettonica. E vi ricordo che COSTA ZERO.

Guardando più a fondo l’immagine, e pensando al tempo impiegato, mi sono reso conto che c’è ancora molto da fare e da migliorare, ma ne varrà senz’altro la pena.

Il primo passo sarà quello di velocizzare i tempi: velocizzare la modellazione utilizzando SketchUp per le pareti esterne e l’orditura del tetto e poi importare il file .obj in Blender; creare una libreria di materiali da riutilizzare; preimpostare un file .blend con lo schema di nodi per il compositing; ecc.

Il secondo passo sarà quello di creare una serie di brevi video in cui riporterò le mie conclusioni e tutti i passaggi necessari per arrivare a creare i prospetti nella speranza, oltre che questi siano utili a qualcuno, di potermi confrontare con altri tecnici che decidano di provare anche loro ad usare Blender per gli elaborati di progetto in ambito architettonico.

Restate sintonizzati e mandatemi i vostri suggerimenti!

A presto!

 


  1. Come risolvi il problema dei triangoli presenti nelle mesh generate da SketchUp.
    Saluti
    Antonio

    • Non sempre i triangoli sono un problema. A volte ignoro la cosa, altre volte aggiungo delle linee aggiuntive nelle facce in SketchUp in modo da forzarlo a creare dei rettangoli.

Rispondi

Show Buttons
Hide Buttons
facebooklikebutton.co